Benefici e vantaggi dell'ems training. Tutto quello che devi sapere!

15.01.2020

L'EMS training "total body" è una metodologia di allenamento estremamente efficace che trova applicazione già da alcuni anni sia in ambito sportivo che riabilitativo. A differenza degli approcci convenzionali al mondo del fitness, con l'ausilio della tecnologia EMS sarai in grado di tenerti in forma e raggiungere gli obiettivi prefissati (siano questi la perdita di peso, l'incremento della massa muscolare, la tonificazione del corpo e altri), senza sovraccaricare le articolazioni e i legamenti. 

L'intensità e l'incisività dell'EMS training, infatti, derivano da una stimolazione elettrica controllata dal device e dagli elettrodi, e indirizzata alla muscolatura superficiale e profonda. Numerosi studi scientifici condotti in Germania dall'Università sportiva di Colonia (nel 2008), da quella di Erlangen-Nuremberg nel 2009 e dalla clinica di medicina cardiaca a Bad Oeynhausen (2010) hanno evidenziato quanto sia performante un allenamento eseguito con dispositivi di ems training. Per approfondimento, ti invito alla lettura dell'articolo "Whole-body electromyostimulation as a topic of scientific research"


Sessione di EMS training
Sessione di EMS training

EMS TRAINING: EFFICIENZA, MOTIVAZIONE E SICUREZZA 

Una seduta di allenamento EMS si svolge solitamente in 20 minuti, sempre sotto la guida di un trainer qualificato. Il monitoraggio costante e la personalizzazione dei programmi sono le chiavi per ottenere il successo del percorso e il conseguente raggiungimento degli obiettivi.

Mai come oggi, il training deve essere "personal": l'assistenza durante lo svolgimento degli esercizi MOTIVA il cliente, trasformando il suo iniziale desiderio di migliorare la forma fisica in un cambiamento di attitudine duraturo e globale (favorito dalla facile programmabilità delle sessioni - di 20 minuti!). 

Efficienza e risultati, ma sempre in ASSOLUTA sicurezza. Il regolare scambio tra pratica e scienza, combinato alla professionalità di trainer certificati, ha sviluppato le linee guida del movimento EMS.  

EMS TRAINING: 10 MOTIVI PER PROVARLO

  1. Sono sufficienti 20 minuti di allenamento a settimana! L'ems training si adatta perfettamente alle dinamiche della vita attuale
  2. Puoi lasciare a casa il pesante borsone della palestra. Gli EMS Studio forniscono tutto il necessario per le sessioni
  3. È adatto praticamente a tutti (salvo qualche caso/controindicazione)
  4. Il metabolismo riceva un incremento di velocità = brucerai più calorie!
  5. I programmi di ems training sono personalizzabili a seconda degli obiettivi ed esigenze del cliente
  6. Allevia il mal di schiena e gli altri disturbi connessi all'errata postura del corpo
  7. Previene l'insorgere dell'osteoporosi
  8. Non sovraccarica le articolazioni e i legamenti
  9. modella e scolpisce i lineamenti del corpo 
  10. garantisce BENESSERE e sensazione di vitalità

EMS TRAINING WHOLE BODY: L'OPINIONE DI ESPERTI E SPORTIVI

EMS su tutto il corpo, e non semplice "elettrostimolazione". Premessa necessaria in quanto ci riferiamo a due applicazioni completamente differenti. La prima risponde a 3 criteri fondamentali:

  1. Safety First: l'operatore o il trainer che utilizza il dispositivo di EMS training è stato rigorosamente formato da Enti o aziende che fanno dell'EMS il proprio core business
  2. MCV (Massima Contrazione Volontaria): che si verifica nella fase di impulso, durante la quale l'utilizzatore (il cliente), coordinato dal trainer, abbina l'esecuzione degli esercizi alla corretta respirazione/espirazione
  3. Timing: i programmi base prevedono l'alternanza di 4 secondi di impulso e altrettanti di recupero 

La seconda, invece, è la cosiddetta "TENS" (fisioterapica) utilizzata in ambito sanitario passivo

Gli studi di ricerca effettuati presso l'Università di Bayreuth (Germania), hanno evidenziato i seguenti risultati dopo un programma di allenamento di 6 settimane con tecnologia EMS:

  • nel complesso la forza massima è aumentata del 12%, mentre i livelli di resistenza del 69%
  • l'89% dei soggetti ha diminuito l'intensità dei disturbi alla schiena, e il 30% li ha completamente eliminati 
  • l'85% ha percepito un miglioramento dello stato di forma generale classificando la metodologia di allenamento EMS come "positiva

Fonti: https://www.lascienzainpalestra.it/attivita-fisica-elettrostimolazione-muscolare e Abstract dello studio

EMS TRAINING PER LA PREPARAZIONE ATLETICA

L'allenamento con EMS è il supporto ideale per gli atleti e gli sportivi durante i periodi di preparazione atletica, in combinazione con i programmi di training convenzionali. Si adatta a tutte le discipline, in particolare a quelle che fanno della velocità la componente più rilevante. Grazie all'EMS training si può ottenere un rapido aumento della capacità di "scatto" nel breve. Ne sa qualcosa Usain Bolt che si avvale del del dispositivo miha bodytec per completare le sue sessioni!


Anche l'attore Tom Holland, interprete al cinema del personaggio di Spider-Man, si allena con l'EMS per incrementare equilibrio, resistenza ed esplosività. D'altronde, non può fare tutto la controfigura! 

EMS training anche per Tom Holland!
EMS training anche per Tom Holland!